Come fare ad incrementare la produttività: 3 metodi per motivare i dipendenti
- 22 Luglio 2024
- Formazione per la gestione del personale
Come faccio a incrementare la produttività dei miei collaboratori?
Come faccio a farli lavorare di più?
Perché non producono come dovrebbero?
Arrivare a chiedersi il perché è già un primo passaggio di consapevolezza e autocritica per riuscire a trovare le giuste soluzioni e incrementare la produttività aziendale. Piuttosto, molto spesso si ha la tendenza a colpevolizzare i collaboratori come l’origine diretta della difficoltà, attribuendo loro una scarsa capacità di iniziativa, scarsa collaborazione e poca voglia di lavorare.
Ti invito ad una riflessione un po’ più profonda.
Se invece non stessero esprimendo tutto il loro potenziale per ragioni diverse? Se invece non avessero gli strumenti giusti e le leve giuste per loro, per poter produrre quello che tu ti aspetti?
Sicuramente ciò che tu hai fatto finora è stato un sacrificio grande ed è costato tanto impegno e qualche notte insonne. Se sei arrivato a questa riflessione, a domandarti che cosa puoi fare ancora, significa che non è più sufficiente ciò che hai fatto finora e hai bisogno di qualche idea e strategia più mirata.
La produttività e la motivazione dei dipendenti sono obiettivi chiave per qualsiasi organizzazione. Se i tuoi collaboratori non collaborano più, c’è qualcosa che sicuramente puoi fare.
Ecco tre metodi per raggiungere i tuoi obiettivi:
1) Creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo
Un ambiente di lavoro positivo e collaborativo può aumentare significativamente la produttività. Per poterlo fare è necessario celebrare i successi e riconoscere il lavoro svolto dei tuoi collaboratori tramite premi, bonus, complimenti diretti e non solo in privato, ma anche davanti al resto del gruppo.
Essere presente, di supporto, di ascolto, significa favorire la collaborazione e aumentare la leadership. Fai mai riunioni individuali o di gruppo?
Inoltre, non è scontato, assicurarsi che abbiamo un ambiente di lavoro confortevole: assicurati che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per lavorare comodamente, incluse attrezzature adeguate e uno spazio di lavoro ergonomico.
Non sai da dove partire e vuoi orientare al meglio le tue risorse? Inizia facendo un’analisi del clima, raccogliendo il percepito dei tuoi collaboratori e crea una strategia ad hoc.
2) Investire nella formazione e nello sviluppo professionale
Investire nella formazione e nello sviluppo professionale non solo migliora le loro competenze, ma li motiva anche a dare il massimo. Puoi offrire l’opportunità di formazione continua organizzando corsi di formazione, workshop. Puoi anche creare percorsi di carriera chiari mostrando loro le opportunità di crescita all’interno dell’azienda e supportali nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
Inoltre, negli ultimi anni il Mentoring e Coaching implementati in azienda, in modo particolare sulle figure chiave, hanno permesso di sbloccare il potenziale individuale e raggiungere ottimi risultati misurabili.
Vuoi attivare un percorso di formazione continua? Scopri la ONE4 Business School.
Vorresti sperimentare il percorso di coaching individuale? Qui trovi qualche info.
3) Implementare una comunicazione aperta e trasparente
Una comunicazione efficace è fondamentale per mantenere i dipendenti motivati e produttivi. Se vuoi migliorare la tua comunicazione parte sicuramente dal raccogliere feedback regolarmente e interessarsi alle opinioni ed eventuali preoccupazioni. Prenditi il tempo per creare un rapporto diretto con ognuno di loro, sarà anche l’occasione per assicurarsi che i dipendenti comprendano chiaramente gli obiettivi aziendali e il loro ruolo all’interno del team. Fornisci loro aggiornamenti regolari, tienili informati sulle novità, sui cambiamenti in azienda, sui nuovi investimenti, sulle strategie aziendali.
Un team senza il proprio capitano a cui è affidato il compito del comando e senza una rotta chiara che non sa dove andare, farà più fatica ad orientarsi nel mare magnum del lavoro.
Se vuoi sviluppare le tue competenze comunicative, sul public speaking e sulla tua leadership per gestire al meglio i tuoi collaboratori? Contatta ONE4 per un piano di formazione su misura che ha funzionato anche con tanti altri manager e imprenditori.
Implementando questi tre metodi, le aziende possono creare un ambiente di lavoro motivante che incoraggia i dipendenti a dare il massimo e, di conseguenza, aumentare la produttività complessiva. è un meccanismo virtuoso che davvero può fare la differenza per il benessere aziendale.
Posso riassumere così l’intervento: indaga il percepito dei tuoi collaboratori senza pregiudizi o tuoi personali preconcetti, stendi un piano strategico di intervento mirato per te, per acquisire le competenze di gestione, e per i tuoi collaboratori per sbloccare il loro potenziale e metterla a disposizione dell’organizzazione.